Chi è online

 37 visitatori online
Formazione ed annuncio
Gruppo docenti di religione PDF Stampa E-mail

Gli insegnanti di religione delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio hanno particolari e specifiche competenze provvedendo ad un buon insegnamento ai fanciulli formando una perfetta armonia nelle classi dove essi operano quotidianamente. Per una maggiore sintonia con la chiesa Madre, il Prevosto della Collegiata Agrippino Salerno intende riunire tutti gli insegnanti per una collaborazione al servizio della comunità parrocchiale.

 

 

 

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

- Scuola 1° grado "Luigi Sturzo" - Biancavilla

Insegnante: Pietro Lanza

Insegnante: Salvatore Tomasello

Insegnante: Mirella Domenica Maria Rizzo

- Scuola 1° grado Istituto Comprensivo "Antonio Bruno" - Biancavilla

Insegnante: Antonio Tomasello

SCUOLA PRIMARIA DI 1° GRADO

- 1° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" - Biancavilla

Insegnante: Laura Calì

Insegnante: Concetta Petralia

Insegnante: Franca Calì

- Istituto Comprensivo "Antonio Bruno" - Biancavilla

Insegnante : Antonino Ronsisvalle

Insegnante: Marina Schilirò

- 2° Circolo Didattico - Biancavilla

Insegnante: Cinzia Salomone

Insegnante: Francesco Papotto

SCUOLA DELL'INFANZIA

- 2° Circolo Didattico - Biancavilla

Insegnante: Francesco Pistorio

Insegnante: Francesco Papotto

- Istituto Comprensivo "Antonio Bruno" - Biancavilla

Insegnante: Arianna Tomasello

Insegnante: Vincenzina Lavenia 

 

 

 

 
Azione Cattolica Italiana PDF Stampa E-mail

L'Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” secondo il proprio carisma le proprie condizioni sociali e di vita ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. L'A.C. si è sempre impegnata a vivere la vocazione laicale, lavorando e collaborando con i Pastori e mettendosi a servizio nelle singole Chiese locali. Un tempo erano 4 i rami maggiori (Gioventù Maschile, Gioventù Femminile, Unione Donne, Unione Uomini) e 2 i rami minori (Fiamme Bianche, Fiamme Rosse, Fiamme Verdi per i ragazzi e Angioletti, Piccolissime, Beniamine per le ragazze). In seguito nel 1969 venne emanato un nuovo Statuto secondo il quale l'Associazione viene organizzata in due settori uno per i Giovani e uno per gli Adulti e nel marzo 1971 nasce l'Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR). Nell’Arcidiocesi di Catania la presenza dell’Azione Cattolica risale ad alcuni decenni dopo la seconda metà dell’ottocento (1868), con il passaggio a livello nazionale della Società Gioventù  Cattolica in Azione Cattolica.

A Biancavilla negli anni ’20, secondo testimonianze di alcuni sacerdoti, il piccolo Giosuè Calaciura (1915-1998) quando aveva 9 anni e sino all’età di 12, frequentava un gruppo di AC il cui assistente era don Francesco Verzì (1860-1927). Il 24 giugno 1929 con l’incontro della signorina Rosa Fassari e di Monsignor Domenico Squillaci con un gruppo di giovani e donne si gettarono le basi per fondare i due rami dell’Azione Cattolica femminile. Assistenti furono per le donne Monsignor Antonino Distefano e per le giovani il Prevosto Benedetto Portal. Il gruppo prese il nome di "S.Caterina d’Alessandria“ legato alle origini di colei a cui era stata dedicata la parrocchia Matrice di Biancavilla. A curare gli incontri formativi fu l’insegnante Nerina Piccione Vitellino (che fu in seguito consigliera diocesana) e la prima Presidente per le Donne fu la signora Domenica Consoli, mentre per le giovani fu la signorina Concettina Sambataro. Nello stesso anno si costituirono le sezioni minori: aspiranti, beniamine e piccolissime fanciulli di A.C. crescendo di numero tanto da diventare il più numeroso della diocesi.

Il 2 febbraio 1931 avviene l’iscrizione dell’Unione Uomini Cattolici "Leone XIII“ di Biancavilla nella federazione nazionale avente come sede storica l’Aula capitolare, locale ubicato ai piedi del campanile, mentre altri  della Chiesa Madre accolsero il primo nucleo di associati, sotto la guida spirituale dei diversi Prevosti-parroci che si sono susseguiti. Nel 1932 a Monsignor Distefano chiamato al Seminario Maggiore di Catania, gli succede il canonico Salvatore Gioco. Con lui si ebbero vari riconoscimenti per il catechismo, attestati, premi, diplomi e benemerenze con la vittoria del "Premio Roma" nel 1936 del piccolo Placido Agati in Capitale nel decennale dei fanciulli di AC. Un doveroso ricordo va alla famiglia Tropea che annovera diversi ruoli nei suoi componenti di cariche sociali: Giuseppe (1901-1977) che fu Presidente dell’Unione Uomini Cattolici e i figli Salvatore (1927- 2002) consigliere diocesano nel triennio 1970-1973e poi membro della Giunta Diocesana di Nicosia (Enna) nella seconda metà degli anni cinquanta, quando era pretore a Leonforte; il dottore Antonino (1929-2011) consigliere diocesano, Presidente di Giunta parrocchiale e della GIAC "Scutari" e infine Gina Tropea (1931-2020) che fu Presidente della Gioventù femminile. Inoltre tra i prelati ricordiamo nel 1954 Mons. Francesco Ricceri che fu Delegato Arcivescovile per l'Azione Cattolica e Responsabile di Vicariato. Non poche le difficoltà riscontrate in questi anni, come la guerra, il regime fascista e la successiva ricostruzione. Con la costituzione delle parrocchie nel 1952 si ebbe una presenza più capillare nel territorio cittadino; ogni parroco chiamò i suoi aderenti all’AC per formare nuovi gruppi. Alcuni locali della Chiesa Madre erano adibiti a sede di incontri dei giovani aderenti alla FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) che è stata una federazione di gruppi di studentesse e studenti universitari cattolici. Una crisi si ebbe negli anni ’70 per la poca presenza di giovani mentre una ripresa si ebbe negli anni avvenire.

Diversi sono stati i soci che si sono alternati in questi anni e alcuni hanno ricoperto l’incarico di Presidente quali Nino Tomasello, Domenico Conti, il Sindaco e Direttore sanitario dell’ospedale “Maria SS. Addolorata” Giosuè Leocata, Antonino Mancari (1908-1969), Giuseppe Bonanno, Vincenzo Ricceri e Antonino Mancari.Tra i Presidenti della G.I.A.C. “Scutari” (Gioventù Italiana Azione Cattolica) ricordiamo Giovanni Baratta, Salvatore Sotera, Francesco Rapisarda, Tommaso (Masino) Asero. Tra le socie e Presidente delle Donne Cattoliche citiamo Giuseppina Finocchiaro, Santina Calaciura, Franca Laudani, alcune delle quali ricoprirono l’incarico anche per diversi mandati. In seguito all’accorpamento dei settori furono Presidente, tra gli altri, Filadelfo Grasso, Antonia Cavallaro, Maria Portale, Antonino Mancari, Pamela Motta. Tutti uniti tra di loro con “Preghiera, Azione e Sacrificio” e cantando “Bianco Padre“.Da allora ai nostri giorni l’AC lavora instancabilmente, ed è radicata nel territorio, contribuendo alla crescita dello stesso, in comunione con i sacerdoti-assistenti delle diverse realtà parrocchiali e delle direttive nazionali e diocesane. Diversi sono stati in questi anni i raduni, i viaggi, gli incontri formativi, le celebrazioni, le feste, le cerimonie, i tesseramenti, le benedizioni della bandiera, che hanno coinvolto uomini, donne, fanciulli di ogni fascia di età. Tra le cerimonie ricordiamo, ad esempio, durante il rito del matrimonio “il passaggio della spilla o del distintivo” tra le donne da beniamina ad aspirante, che si manteneva fino all'età adulta. Nel 1948 si svolse la prima settimana della giovane con ben 800 partecipanti. Nonostante il mutare del tempo, degli avvenimenti storici, ogni anno l'8 dicembre, Immacolata Concezione avviene e continua il tesseramento, ovvero la festa dell’adesione e preceduta, da qualche anno, da una veglia di preghiera interparrocchiale. Nell’anno sociale 2023/2024 sono 35 gli aderenti all’Azione Cattolica, di cui 19 i tesserati della Basilica Collegiata Santuario “Santa Maria dell’Elemosina” che hanno eletto Pamela Motta Presidente Parrocchiale per i prossimi tre anni nell'elezioni del 18 novembre 2023.

foto di gruppo dei soci 18 novembre 2023

 

SEDE: Basilica Collegiata Santuario "S. Maria dell'Elemosina" piazza Roma, 6 – Biancavilla

LUOGO: Piccolo Seminario Arcivescovile "Sacro Cuore" via S. Placido, 57 - Biancavilla

INCONTRI: tutti i venerdi alle 11

PRESIDENTE PARROCCHIALE 2024/27: Pamela Motta

 

 

 
Ministri straordinari dell'Eucarestia PDF Stampa E-mail

La nostra comunità parrocchiale annovera i Ministri straordinari dell'Eucarestia, che hanno ricevuto mandato dopo un corso di formazione curato dall’Ufficio Liturgico Diocesano, all'interno della Basilica Cattedrale di Catania per mano dell'Arcivescovo metropolita Monsignor Luigi Renna. Il mandato ha la durata di 6 anni.

Per realizzare il progetto cristiano, il ministro straordinario dell'Eucarestia deve coltivare un’intensa pietà eucaristica e vivere la Santa Messa con la consapevolezza che il suo servizio nasce dalla partecipazione vera e sincera alla mensa della Parola e dell’Eucaristia. Deve essere Servo sulle orme di Cristo, testimone di carità e di comunione, tessitore di relazioni di comunione, incarnazione dell’amore di Cristo, che non è venuto per essere servito ma per servire. Insomma, una persona chiamata ad amare servendo i poveri, i sofferenti, la comunità.

Con tali sentimenti i nostri Ministri straordinari aiutano il Parroco nei tanti impegni, soprattutto ogni domenica quando i tanti anziani ed ammalati aspettano il conforto dell’Eucaristia. Si riuniscono una volta al mese. Ogni anno l'Uffico Liturgico Diocesano organizza un incontro per ogni zona pastorale dell'Arcidiocesi per il rinnovo del mandato annuale a tutti i Ministri straordinari della distribuzione della Santa Comunione.
 
Responsabile
 
 
 


 

 

NOTA! Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Cliccando su agree o scorrendo questa pagina e/o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information